Un progetto di collaborazione FIMP Ambiente Piemonte e Scuole Elementari

A cura di Bobbio Marisa, Bruno Eleonora, Calvi Donatella, Fonsati Marco (FIMP Piemonte)

Il progetto “Sul mio futuro vigilo anch’io” mette in evidenza l’aspetto “politico” del Pediatra di Famiglia che, uscendo dal suo studio, rivendica uno dei ruoli che gli competono, cioè di attento supervisore dei fattori che possono influire in modo incisivo sulla salute della popolazione con particolare attenzione a quella infantile.

Il progetto prevede il coinvolgimento della scuola, in quanto affida agli alunni il ruolo di fotografare, mappare e di conseguenza denunciare pubblicamente situazioni di palese degrado ambientale.

Il percorso prevede una parte “teorica” di formazione, da svolgersi in classe con i PLS come animatori ed una sul territorio che vede i bambini protagonisti in prima persona come veri e propri reporter.

A conclusione una mostra in luogo aperto al pubblico.

Non trascurabile il coinvolgimento di più materie già presenti nel percorso scolastico e,

su tutto, come denominatore comune, l’educazione civica che permea tutto il progetto.

La prima scuola che ha aderito al progetto è il Secondo Istituto omnicomprensivo di Carmagnola.

In fase di attuazione a Rivoli e a Caselle Torinese.

Il coinvolgimento degli insegnanti è fondamentale per potenziare la nostra attività di “volontariato” in qualità di Pediatri di Famiglia che animano gli incontri.

Ci stiamo adoperando affinché l’iniziativa, che ha già avuto il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comune di Carmagnola e del Comune di Caselle Torinese, raggiunga un numero di massa critica.

Di seguito la tabella con la schematizzazione del percorso che va contestualizzato nelle varie realtà.

ATTORI 1^ step 2^step 3^ step CRITICITA
PLS

Contatti con le scuole che si intende coinvolgere.

Incontri di formazione con le classi

Richiedere la liberatoria per le foto!

Incontro conclusivo dei PLS con le classi

Interesse all’iniziativa

Individuazione ( adesione volontaria ) delle classi 3e 4 elementare interessate Informazione Partecipazione attiva degli insegnanti: lezioni introduttive  “passeggiate ecologiche”mirate a documentare situazioni di palese degrado ambientale Definizione location e tempistica “mappare” in modo più capillare possibile il territorio
FIMP ambiente Comunicazione del percorso Collegamento costante si richiede il Patrocinio a organi e istituzioni  
Istituzioni Vengono informate e, se, disponibili, coinvolte nell’iniziativa Si chiede il Patrocinio alle Istituzioni rappresentative sul territorio di riferimento Si invitano all’evento finale Possibile “ostruzionismo passivo o attivo”
Popolazione Coinvolgimento tramite i bambini   Accesso libero all’evento finale. Definizione della tempistica

Il progetto, ideato dal gruppo di lavoro di FIMP ambiente Piemonte può essere attivato in qualsiasi scuola elementare con insegnanti motivati e un minimo di supporto informatico, per aderire è sufficiente che le Scuole interessate contattino la sede di FIMP Torino (fimpto@libero.it) .

1

2

31

41

51

61

81    91