Bicicletta: ecco “5 regole d’oro” della strada!

/, FIMP-NAZIONALE/Bicicletta: ecco “5 regole d’oro” della strada!

Roma, 6 maggio 2019 – Maggio è il mese perfetto per andare a scuola in bicicletta. E’ un mezzo di trasporto perfetto: rapido, a costo praticamente zero, ecologico. Inoltre, mentre siete in sella, fate del bene alla vostra linea: un’ora di pedalata a velocità moderata brucia circa 280 kcal. Tuttavia può nascondere qualche piccola insidia, spesso per disattenzione da parte del ciclista! Ecco alcune dritte:

1) Evitate le strade trafficate: non percorrete gli stessi itinerari che fate con l’auto. Utilizzate le piste ciclabili e optate per strade dove il traffico è più lento
2) Rendetevi visibili: molti ciclisti viaggiano senza fanali e catarifrangenti. Luci e catadiottri, invece, sono elementi fondamentali per la sicurezza del ciclista
3) Utilizzate il campanello: a volte ci si sente a disagio a suonare il campanello, ma è meglio provare imbarazzo che essere investiti, no?
4) Guardatevi le spalle: uno specchietto retrovisore può essere utile per tenere sotto controllo il traffico
5) Rispettate le norme: conoscere il codice della strada e la segnaletica è un modo per partecipare alla propria sicurezza.

2019-05-06T11:02:52+00:00

Contatti